Eventi

Viaggio con gli orologi di Dante Alighieri- DanteDI

Si parte da Dante Alighieri per arrivare alla storia del tempo, al medioevo, all’antichità e all’orologeria antica… #Dantedì, #dantealighieri #dante700 #Dante

Tutta l’Italia – ed il mondo intero – s’interroga sulla figura di Dante, specialmente oggi, 25 marzo (il “DanteDI”), il giorno in cui Dante avrebbe iniziato il suo percorso spirituale dall’Inferno fino al Paradiso, in quella settimana che lo portò alla Pasqua del 1300, momento cruciale del Primo Anno Santo indetto da Papa Bonifacio VIII. I testi di Dante Alighieri (1265 – 1312) sono cosi ricchi di simboli, metafore e riferimenti, che è facile per ogni studioso o organizzazione culturale raccontare “storie di Dante” legate a specifici interessi.

Il Museo dell’Orologio di Montefiore dell’Aso, il 25 marzo 2021 dalle ore 19.00 alle ore 20.00 (presso canali social del museo, https://www.facebook.com/MuseoOrologioMF) presenta un web-seminario nel quale il direttore del museo, l’ingegner Oronzo Mauro, l’antropologo Giacomo Recchioni e lo studioso ed esperto di orologeria antica Martino Lurani Cernuschi parlano del rapporto di Dante con il tempo. Sarà interessante capire quanto profondo siano i legati di Dante con il tempo sotto molteplici punti di vista da quelli più prettamente “sentimentali” (come diremo oggi) legati alla figura di Beatrice, a quelli più “spirituali” cui si fa riferimento nelle terzine del Paradiso.

Insomma, il Museo dell’Orologio conferma sempre la sua grande apertura a completamente l’offerta museale con continui spunti di cultura a 360°.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.