Eventi

TEMPUS FUGIT – passeggiata alla scoperta degli orologi di Piazza Peretti di Grottammar

La città di Grottammare (AP) conserva delle chicche di storia della tecnologia piuttosto inedite, tra cui alcune nell’ambito della storia delle tecniche per la misurazione del tempo. Testimonianze circa la storia del tempo sono infatti distribuite su tutto il tessuto urbano, sia nel vecchio incasato che nell’attuale centro storico. 

La passeggiata “tempus fugit”, organizzata dal Museo dell’Orologio di Montefiore dell’Aso (www.meccanicadeltempo.org), attraverso le parole dell’Ing. Oronzo Mauro, mette in risalto le macchine astronomiche e meccaniche del vecchio incasato.

I temi affrontati nel corso della passeggiata, in modo interdisciplinare, hanno la velleità di mettere insieme diversi aspetti quali l’economia, la scienza, la tecnologia e la società del XIX secolo. Questo evento è solo il primo passo della Citta di Grottammare verso una valorizzazione a più ampio spettro di tutto il suo patrimonio scientifico e tecnologico storico.  

Incontro a Piazza Peretti, Vecchio Incasato di Grottammare, il 9 o il 23 agosto 2021 dalle ore 18.30 (durata circa 1h – adatto per bambini e persone con limitata possibilità di movimento, è obbligatorio il rispetto delle regole anti-covid – evento gratuito con gradita prenotazione al 335430485)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.