LAB – Didattica del tempo

laboratori-didattica-del-tempo

Situato in una cittadina ricca di musei e stimoli culturali (www.museipiceni.it), il Museo dell’Orologio offre diversi momenti di didattica per  scuole primarie e secondarie.

Il programma dei laboratori sono pensati in linea con le necessità formative dei partecipanti.

I laboratorio si possono fare solo via prenotazione (specificare numero di persone, data alla mail info@meccanicadeltempo.org);  si preferisce il periodo primaverile, estivo per sfruttare al meglio la bella stagione.

E’ preferite effettuare i laboratori il sabato mattina.  I laboratori si tengono presso il Museo dell’Orologio di Montefiore dell’Aso (capienza 25 persone max); su richiesta è possibile effettuare il laboratorio direttamente in classe (previa verifica dell’esposizione al sole del luogo per la buona riuscita dei laboratorio che necessitano di luce solare) o in una zona vicina alla scuola.

Offerte Formative distinte per Scuole

Laboratorio del "tempo" per Scuole Primarie

Il bambino alla prime armi con il concetto del tempo ha necessità di "raffigurare" il tempo. I laboratori proposti vanno ad creare la raffigurazione del tempo attraverso la costruzione di un orologio solare da "polso" oppure all'assemblaggio di un vero e proprio kit di orologio meccanico multicolor.


  1. Disegno e Realizzazione di un Orologio Solare in carta ed altri materiali di riciclo. L’orologio potrà essere portato a casa dal bambino con istruzioni d’uso per il corretto posizionamento a casa del bambino. La durata è di 2 ore, il costo è di 5 euro a bambino.

  2. Montaggio di un kit di un Orologio meccanico a pendolo, la durata è di 1,5 ore, il costo è di 20,00 se il bambino porta a casa l’orologio (costo da imaginarium di 16.00 euro), altrimenti il costo è di 5 euro.

Orologi Solari e moti pendolari per Scuole Secondarie di Primo Grado - Offerte di Laboratori

I laboratori per la scuole secondarie di primo grado sono volti ad incuriosi gli studenti verso temi laterali al curriculm classico. La costruzione di orologi solari e meccanici permette di riflettere sui fondamenti della scienza della terra e della meccanica.

Il divertimento è un ingrediente utile e necessario per l'apprendimento, per cui vi è posta attenzione.


  1. Disegno e Realizzazione di un Orologio Solare con Linee Equinoziali e Solstiziali in carta ed altri materiali di riciclo. L’orologio potrà essere portato a casa con istruzioni d’uso per il corretto posizionamento a casa dello studente. La durata è di 2 ore, il costo è di 5 euro a partecipante.

  2. Disegno e Realizzazione di un moto pendolare materiali di risulta, la durata è di 1,5 ore, il costo è di 10,00 euro a partecipante

  3. Disegno di un Orologio Solare temporaneo su una piazza o sulla palestra all’aperto. Durata di 1,5 ore, costo di 5 euro a partecipante (più spese di trasferte, se entro 15 Km da Montefiore gratuite, altrimenti da concordare)

Geodesia, Meccanica e Fisica del tempo per Scuole Secondarie di Secondo Grado - Offerte di Laboratori

Le offerte formative/laboratoriali per le Scuole Secondarie è volta ad animare l'interesse verso i fondamenti della scienza del tempo, per cui all'approccio seguito è volto ad impostare prima le basi teoriche per poi "metterle alla prova" con l'attività sperimentale.


  1. Disegno e Realizzazione di un Orologio Solare con Linee Equinoziali e Solstiziali in carta ed altri materiali di riciclo. L’orologio potrà essere portato a casa con istruzioni d’uso per il posizionamento a casa sua. La durata è di 2 ore, il costo è di 5 euro a ragazzo.

    • studio delle stagioni e della geodesia

    • misurazioni di declinazioni e puntamenti cardinali

    • gli strumenti della gnomonica

    • disegno con metodo geometrico



  2. Disegno e Realizzazione di un moto pendolare, la durata è di 1,5 ore, il costo è di 10,00 euro a ragazzo

    • la fisica del pendolo di Galileo

    • la cicloide di Huygens e l'isocronismo

    • sistema pendolare



  3. Disegno di un Orologio Solare temporaneo su una piazza o sulla palestra all’aperto. Durata di 1,5 ore, costo di 5 euro a ragazzo (più spese di trasferte, se entro 15 Km da Montefiore gratuite, altrimenti da concordare). La durata è di 2 ore, il costo è di 5 euro a ragazzo.

    • studio delle stagioni ed accenni alla geodesia

    • misurazioni di declinazioni e puntamenti cardinali

    • gli strumenti della gnomonica

    • disegno con metodo geometrico su grandi dimensioni



  4. Determinazione di mezzogiorni locali, misure in situ e realizzazione via programmi informatici di quadranti di orologi solari ad ora italica, ora vera e babilonese. La durata è di 2 ore, il costo è di 5 euro a ragazzo.

    • studio delle stagioni ed accenni alla geodesia

    • misurazioni di declinazioni e puntamenti cardinali

    • introduzione all'uso dei programmi informatici per il calcolo dei punti caratteristici degli orologi solari

    • accenno all'uso di AUTOCAD per la tracciatura dei quadranti



  5. Accenni alla Teoria della Fisica del tempo. La durata è di 2 ore, il costo è di 5 euro a ragazzo.

    • storia del tempo

    • sistemi tempo invarianti / tempo varianti

    • trasformazioni di Lorenz

    • paradossi di Einstein



  6. Tecnologie per la misura del tempo. La durata è di 2 ore, il costo è di 5 euro a ragazzo.

indietro