Eventi

La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia – al Museo letture brevi sull’amore ed il tempo

Il tempo è uno degli ingredienti fondamentali dell’amore e del romanticismo.  In ogni “sentimento d’amore”, in ogni epoca ed in ogni cultura, esiste una vera e propria “sequenza temporale” dell’amore, dall’impeto fortissimo dell’innamoramento (La Vita Nova di Alighieri), al culmine della maturità dell’amore fino alla sua “trasformazione” per cause naturali o per rottura (il “Miser Catulle).

L’amore diventa fissità temporale (“una notte” di Frida Kahlo), ossia un presente senza passato o futuro, o il fluire della renovatio (ancora Catullo). Sempre troviamo l’amore legato ad una base temporale, sia essa l’eternità o un attimo fuggente (Alice di Carroll, Carpe Diem di Orazio).

L’amore passa dall’amore di sé e del momento (Canzone di Bacco di Lorenzo il Magnifico) all’amore senza confini individuali, ossia un amore da donare a tutti continuamente pronto per essere colto (Suor Maria Teresa di Calcutta)

La “Notte Romantica 2020” ed il Museo dell’Orologio di Montefiore dell’Aso ci regalano 12 passi della letteratura degli ultimi 20 secoli con cui solcare le tracce del romanticismo e dell’amore.

appuntamento alle ore 18.30, 27 Giugno, 2020 – prenotare al 335430485, info@meccanicadeltempo.org

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.