Eventi

Il Museo dell’Orologio riapre alle ore 23.43 del 20 giugno! Solstizio d’estate 2020

Il Solstizio d’estate a Montefiore dell’Aso, un evento pieno di significati, tutti da scoprire al Museo dell’Orologio di Montefiore in occasione della sua riapertura, tutta all’insegna dell’astronomia.

Lavorare con gli orologi solari è sempre un’occasione bella per seguire il fluire delle stagioni e degli eventi astronomici. Montefiore dell’Aso, con i suoi orologi solari diffusi in paese (ce ne sono 4), rappresenta il luogo ideale per studiare e capire lo scorrere dei solstizi e degli equinozi.  Ed eccoci anche quest’anno al solstizio d’estate (per il 2020, il solstizio cade alle ore 23.43 del 20 giugno). 

Il solstizio è il momento dell’anno in cui si raggiunge la durata massima del giorno (circa 15 ore in Italia Centrale) sulla notte. Da oggi in poi, la durata del giorno durerà sempre meno fino ad essere uguale alla notte proprio in corrispondenza dell’equinozio di autunno (21 settembre).

Il Museo dell’Orologio di Montefiore dell’Aso riapre al pubblico nel momento esatto del solstizio d’estate, oggi 20 giugno, 2020 alle ore 23.43. Visita le collezioni del museo e lasciate incuriosire dallo scorrere delle stagioni (per cortesia, prenota al numero 335430485 o via mail info@meccanicadeltempo.org).

Foto: Orologio Solare di Piazza della Repubblica – Montefiore dell’Aso, recupero operato dal Museo dell’Orologio.  La foto è stata scattata il 20 giugno, 2020 alle ore 13.06, al “mezzogiorno locale” di Montefiore, ossia esattamente nel momento di massima elevazione del Sole nel corso dell’anno 2020. La foto mostra non solo il passaggio per la meridiana (ora del mezzogiorno locale), ma anche il passaggio per la linea (virtuale) del solstizio… ma per saperne di più venite al museo, vi aspettiamo dalla 23.43!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.