Uncategorized

Il museo dell’Orologio presenta la sua offerta di museo inclusivo alla XII Edizione di “Grand Tour Musei 2020 – Musei per l’uguaglianza: diversità e inclusione”

Il Museo dell’Orologio di Montefiore dell’Aso, insieme al Polo Museale di San Francesco, è lieto di partecipare alla XII Edizione di “Grand Tour Musei 2020 – Musei per l’uguaglianza: diversità e inclusione”, iniziativa dell’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e della Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiBACT Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia .

Il Museo dell’Orologio ha scelto un tema molto interessante per mostrare il proprio interesse ad includere concretamente. Il “tempo” ed il suo scorrere infatti non “lascia indietro nessuno”, qualunque siano le sue “capacità”, il suono è il mezzo attraverso il quale il Museo offre agli ipovedenti un percorso avvincente dove il tempo si studia attraverso i suoi suoni.

Il percorso per ipovedenti, nato quasi un anno fa, diventa ora parte integrante di un disegno d’inclusione sempre più esteso. Il Museo ha in corso di progettazione altre modalità con le quale essere sempre più inclusivo.

https://fondazionemarchecultura.it/grand-tour-musei-2020/

Polo Museale di San Francesco:
21 maggio ore 9.00 (video remake a cura di Gianmaria Pennesi e Marco Cruciani)

Museo dell’Orologio di Montefiore dell’Aso
23 maggio ore 11.00 (presentazione video con la regia di Oronzo Mauro, montaggio di Gianmaria Pennesi in collaborazione con Marco Cruciani)

Il programma completo è scaricabile dai seguenti siti:
– Regione Marche: www.regione.marche.it
– Regione Marche – P.F. Beni e attività culturali: www.cultura.marche.it
– Fondazione Marche Cultura: www.fondazionemarchecultura.it

Blog:
Marche Tourism
#destinazionemarche
Tesori delle Marche
#grandtourmuseimarche2020 #marchecultura

Tesori delle Marchemarche-tourism Museo diffuso e Biblioteche
#grandtourmuseimarche2020 e #marchecultura

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.