EventiTempo e Società

Gianmaria Pennesi, giovane direttore di “Tempo e Società”

Gianmaria Pennesi nasce ad Ancona nel settembre del 1998, cresce a Montefiore dell’Aso (AP). Da sempre affine per la cultura locale (paese di artisti) ed interesse personali, si orienta verso gli studi d’arte nelle sue forme più innovative toccando temi come la fotografia, il cinema e la scrittura.

Nel 2016 proietta il suo primo cortometraggio “Ti racconterò” al festival “Sinfonie di Cinema” XVI edizione, direzione artistica Giancarlo Basili.

Dal 2017 collabora con il Museo dell’ Orologio di Montefiore dell’Aso in qualità di fotografo.

Nel 2018 con la sua mostra “Baciato dal Sole” espone prima durante le due serate evento di Montefiore con Gusto” e poi al festival “Sinfonie di Cinema” XVIII edizione, direzione artistica Giancarlo Basili.   

Ad Ottobre vince il contest fotografico Overtime Photo Festival 2018, “Le grandi imprese sportive raccontate dagli studenti ABAMC” con relativa mostra fotografica alla GABA MC YOUNG.

Nel 2019 è tra i tre finalisti del TuttoMondo Contest, concorso indetto da Save the Children per il suo centenario, con relativa esposizione al MAXXI Museo di Roma. In quella occasione viene pubblicata la sua foto su un catalogo creato per l’evento.

A Luglio dello stesso anno è responsabile Illuminotecnica, supporti e riprese video dell’evento culturale “Leopardi in via Leopardi”, direttore artistico Oronzo Mauro.

A Settembre inizia la sua collaborazione con “Archivi delle Famiglie”, una realtà volta al recupero dei testimonianze fotografiche storiche della regione Marche.

Ad Agosto partecipa alla Marguttiana d’Arte Maceratese ed espone con la sua foto agli Antichi Forni di Macerata.

A Novembre è tra i finalisti del Premio Arte 2019, le sue foto vengono prima pubblicate sulla rivista “Arte” della Cairo Editore, successivamente esposte al Palazzo Reale di Milano e infine inserite nel 55° Catalogo Dell’Arte Moderna, editoriale Giorgio Mondadori.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.