LE NOVITÀ DELLA SEZIONE”OROLOGI SOLARI” IN OCCASIONE DELL’INFIORATA 2018

Pubblicato il Pubblicato in Eventi, Restauri

Il Sole è alla base della nostra vita! I fiori, accarezzati dal Sole, crescono belli e colorati tanto da essere cosi apprezzati da costituire, in occasione della Storica Infiorata di Montefiore dell’Aso (@infiorata , 2 e 3 giugno 2018), la base del tappetto variopinto che addobba l’intero paese marchigiano. L’ombra di quei fiori, che si ergono ritti verso il cielo azzurro, ci permette di misurare lo scorrere del tempo! E’ questa una delle più antiche tecniche per misurare il tempo; è sottile e raffinata perché si porta dietro la conoscenza del Cosmo, dei moti della Terra e dell’immobilità delle stelle lontanissime.

In esposizione presso il Museo dell’Orologio di Montefiore dell’Aso il bellissimo Emiciclo Romano del II Sec d.C. (Emiciclo di Montefiore dell’Aso) nella sua bella ricostruzione operata dai tecnici del museo. Quel bellissimo reperto, che venuto presumibilmente dall’Africa a seguito di qualche veterano della V Centuria, insieme ad altri sussidi e alla “la via degli orologi solari di Montefiore” ci permettono di ben capire come il Sole sia il motore del nostro tempo oltre che il decoratore della nostre vie.

Le novità della sezione”Orologi Solari” in occasione dell’infiorata 2018, 2 e 3 giugno 2018, Museo dell’Orologio di Montefiore dell’Aso (http://www.meccanicadeltempo.org/, info@meccanicadeltempo.org), dalle 10.00 al tramonto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *